Jul 26, 2017

“SOS Stato di Diritto: Emergenza Uiguri”


Su iniziativa del Sen. Luigi Compagna

 

Mercoledì 26 luglio ore 12

Sala Caduti di Nassirya

 Palazzo Madama

 Presso il Senato della Repubblica

Piazza Madama

 

Conferenza stampa

 

“SOS Stato di Diritto: Emergenza Uiguri”

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Il Senatore Luigi Compagna, in collaborazione con il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito (PRNTT) e l’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli Non Rappresentati (UNPO), vi invita alla conferenza stampa intitolata ‘’SOS Stato di Diritto: Emergenza Uiguri’’ il 26 luglio 2017 alle ore 12:00 presso la Sala Caduti di Nassirya, Presso il Senato della Repubblica a Palazzo Madama.

La Conferenza affronterà il tema dello Stato di Diritto e come quest’ultimo sia impiegato nei confronti della popolazione Uigura, quale caso esemplare della relazione Stato di Diritto-gruppo minoritario. Tale gruppo etnico, che vive nella provincia Autonoma degli Uiguri, lo Xinjang, nella Repubblica Popolare Cinese, ha riportato gravi violazioni dei diritti umani - anche a causa di una mancata implementazione di alcune norme della Costituzione Cinese che pure riconoscerebbero loro tali diritti - in merito alle libertà di religione, espressione e movimento, così come riguardo a deportazioni, tortura, arresti ed esecuzioni arbitrari, sparizioni forzate.

La discussione sarà dunque incentrata sulla condizione di emergenza che gli Uiguri vivono in questo momento. A partire dall’inizio del 2017, vari Governi di Stati terzi sono stati invitati progressivamente a rimpatriare i cittadini Uiguri presenti sul loro territorio. La situazione ha visto un peggioramento questo luglio quando le autorità egiziane hanno proceduto ad arrestare e detenere diversi studenti Uiguri, residenti per motivi di studio in Egitto. Nonostante sia stata inoltrata da più parti una richiesta di chiarimenti al Governo egiziano, ad oggi non si hanno notizie certe sulle condizioni dei giovani o risposte ufficiali dai governi Egiziano e Cinese.

Relatori:

Sen. Luigi Compagna

Maurizio Turco, Coordinatore Presidenza, PRNTT

Laura Harth, Rappresentante ONU, PRNTT

Lucia Parrucci, Advocacy Officer, UNPO

Dolkun Isa, Segretario Generale, Congresso Mondiale Uiguro

 

Per registrarsi compilare il modulo, o contattare [email protected].

 

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo; 

L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. 

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06.6706.2947.

 


---ENGLISH VERSION---

 

Senator Luigi Compagna, in collaboration with the NGO Nonviolent Radical Party transnational and transparty and the Unrepresented Nations and Peoples Organisation (UNPO) kindly invite you to participate in the press release event entitled ‘’SOS Rule of Law: The Uyghur Emergency’’ that will take place next 26 July 2017 at 12:00 CET in Rome, at the Senate of the Italian Republic, Sala Caduti di Nassirya.

Interventions by:

Sen. Luigi Compagna

Maurizio Turco, Coordinator of Presidence, NRPTT

Laura Harth, Representative UN, NRPTT

Lucia Parrucci, Advocacy Officer, UNPO

Dolkun Isa, Secretary General, World Uyghur Congress

 

Click here to register, or contact [email protected].